Lo Spi, Sindacato Pensionati Italiani, è il sindacato che, nella CGIL, organizza e tutela le pensionate e i pensionati provenienti da tutte le categorie di lavoro e di regime pensionistico e le persone anziane in età pensionabile.
Lo Spi CGIL assume il valore della solidarietà tra le persone e le generazioni, promuove l’uguaglianza delle donne e degli uomini ed il riconoscimento di diritti fondamentali, quali, il lavoro, un reddito dignitoso, la tutela della salute, la tutela sociale, la sicurezza, la formazione permanente, l’informazione.
Assicura ai pensionati, servizi integrati per le varie pratiche previdenziali, assistenziali, fiscali e di altra natura, grazie al sistema dei servizi ed alle strutture della CGIL.
Promuove attività editoriali finalizzate alla formazione ed all’informazione di iscritti, di pensionati e delle loro famiglie, promuove la diffusione dell’Auser, associazione per l’autogestione dei servizi e la solidarietà e concorda con essa progetti coerenti con gli scopi comuni, sviluppa rapporti d’intesa e di collaborazione con le associazioni e gli enti che svolgono la loro attività nei campi che interessano i pensionati e gli anziani.